Le capanne dette Lestre

tradizione e cultura da vivere per i tuoi momenti da ricordare

Le lestre

Le lestre del Circolo Ippico Quarto della Mandorla sono meravigliose da vedere e speciali da vivere, immerse nel paesaggio ulivetato e i tra reperti archeologici della villa romana degli Antonini, nella magica atmosfera di un maneggio curato e pieno di vita.

Venire al Circolo Ippico Quarto della Mandorla è un’esperienza e un viaggio nelle tradizioni popolari della campagna romana, poiché l’ospitalità e le specialità gastronomiche sono offerte nelle “Lestre”, capanne di insediamento rurale diffuse nella località fino agli anni ’70.

Le capanne, un tempo strategicamente importanti nell’economia di sussistenza comunitaria, sono state fedelmente e meticolosamente ricostruite dal proprietario, Lino Nicoletti, nato e cresciuto a Genzano, vero tesoro vivente della storia locale. Le Lestre sono costituite da una base in pietra su cui poggia un’intelaiatura lignea coperta con stramma, un materiale vegetale locale particolarmente adatto alla funzione di copertura, e da un focolare in pietra circolare per la preparazione delle pietanze.